La tua Guida finanziaria Indipendente

Chi sono

Sono Mauro Di Pancrazio,
Consulente Finanziario Indipendente

“Adesso cosa faccio?”

Queste sono le parole che risuonarono nella mia mente quando la mia famiglia decise di donarmi i loro risparmi di una vita. La storia della mia famiglia è bella. Una storia fatta di umiltà, laboriosità, idee e grande coraggio.

Avevo tanto rispetto per quel denaro e investire bene poteva significare crescere, sentirmi più sicuro. Ma non sapevo come. Nutrivo pochissima fiducia nel settore finanziario, lo vedevo opaco e complicato. Volevo guadagnare ma avevo paura di perdere o di rimanere imbrigliato in qualche prodotto “tossico” come mi era già capitato in passato.

Tutto cambiò quando, in uno dei miei viaggi, davanti ad un mare cristallino conobbi Dario, un’analista finanziario. “Mauro il problema non è la finanza in sé, ma il modello di consulenza. Oggi nessun consulente bancario può fare i tuoi interessi. Studia la materia, se ti piace ti toglierai grandi soddisfazioni e onorerai il sacrificio della tua famiglia“.

Mauro Di Pancrazio: Consulente Indipendente per il risparmio e gli investimenti

Così iniziai a studiare i libri dei grandi maestri e pian piano feci le mie prime operazioni in ottica conservativa. La materia mi appassionava e il mondo finanziario mi sembrava tutto molto più trasparente ed umano. In quel periodo lessi di tutto e frequentai corsi specifici organizzati da scuole italiane e università straniere. Ebbi la fortuna di seguire un corso tenuto dal premio Nobel per l’economia Robert Shiller.

Ci sono voluti tre anni ed alcuni costosi errori prima di sentirmi pronto ad investire tutto il mio capitale al pieno del suo potenziale. Possedevo il mio metodo e rispecchiava appieno la mia filosofia, sapevo quello che dovevo fare in ogni situazione di mercato. Ma non bastava. Un conto è investire quando i mercati salgono, un conto è farlo quando i mercati scendono… Il controllo delle emozioni è fondamentale, aspettavo di testarmi in un mercato in discesa….

Mission

La popolazione residente in Italia è tra le più risparmiatrici al mondo ma allo stesso momento è anche quella che paga i costi d’investimento più alti al mondo ed ha un indice di alfabetizzazione finanziaria tra i più bassi dell’area OCSE.

La mia missione è supportare il benessere finanziario dei risparmiatori aiutandoli a investire il loro capitale in modo sicuro, cogliendo le opportunità di crescita offerte dai mercati e proteggendoli dalle distorsioni del mondo finanziario.

Mi impegno a trasmettere i principi fondamentali per investire con buon senso e a fornire un piano d’investimento personalizzato per raggiungere in consapevolezza e serenità gli obiettivi finanziari e di vita.